Skip to content


Con seguente casa sono cambiati i tipi di relazioni omoerotiche

Mediante lineamenti tanto sintetica, sono quattro le dimensioni in quanto dobbiamo acciuffare sopra esame nel caso che vogliamo esporre la curva verificatasi nell’ultimo scorcio di secolo.

Sopra anteriore citta sono cambiati i sistemi di classificazione unitamente cui sono state definite le relazioni in mezzo a partners dello in persona sessualita. Sopra precedente i comportamenti sessuali erano distinti secondo un’opposizione speculativo tra vivace e passivo in quanto riguardava gli atti e affinche poteva capitare applicata tanto ai rapporti sessuali entro uomini e donne quanto verso quelli tra uomini. Simile ostilita e stata gradatamente sostituita da un’altra, nata col cristianesimo, che riguarda gli attori e cosicche distingue entro omosessualita e eterosessualita. Questa asserzione, in quanto nuove ricerche hanno sennonche ultimamente costretto a ripensare, e stata sostenuta in la anzi turno da Michel Foucault. Nella sua scusa della erotismo egli ha affermato perche alla perspicace del XIX epoca, mediante abbinamento per mezzo di la mutamento dall’egemonia del periodo monaco per quella del discussione curativo, si passo dalla ‘sodomia’ modo specifico qualita di atti vietati, all’omosessuale come ‘personaggio’, maniera ‘specie’ esclusivo .

Studiando il accaduto e confrontando diverse forme di omosessualita, storici e antropologi hanno messo in evidenza l’esistenza di perlomeno tre diverse forme di relazioni tra partners dello identico genitali.

Barbagli e Colombo, 2001, pp

Le ‘relazioni strutturate durante eta’ si costituiscono verso una serio diversita di anni in mezzo a i due partners e si basano sopra una figura gerarchica fondata verso una elargizione diseguale del potere e del illusione. Incoerente e ancora la disposizione dei ruoli sessuali, fine il fidanzato secondo la carica sovraordinato e esso perche penetra e riceve il piacere, nel momento in cui il collaboratore disciplinato e penetrato e da garbare al passato. Sono esempi di attuale campione il legame ‘pederastico’ nella Grecia e Roma antiche, limitatamente riferibile alle forme di trasmissione di valori e conoscenze da una sviluppo per un’altra e le relazioni diffuse per alcune zone della Melanesia basate sulle cosiddette ‘pratiche di fecondazione del ragazzo’, il cui aspirazione e quello di sostenere l’insorgere della forza del adolescente e di prepararlo verso mutare un guerriero . Una stesura di corrente linea si ha qualora il adolescente assume un indicazione attivo e l’adulto ciascuno pigro.

Si tratta di un cambiamento moderatamente documentato in precedenza per il Cinquecento, ciononostante giacche si diffonde nell’Ottocento

La seconda modello di attinenza omoerotica e anzi basata sulle trasformazioni di varieta, e prevede in quanto singolo dei due partners assuma il ruolo, l’abbigliamento, gli ornamenti, il metodo di sbrigarsi e di presentarsi proprio dell’altro genitali, numeroso per correttezza tipizzata oppure esagerata. Esempi di corrente esempio sono i cosiddetti berdache, diffusi in mezzo a le popolazioni native del Nordamerica; gli ‘invertiti’ della Francia e dei Paesi Bassi dell’inizio del Settecento e coloro che durante Inghilterra venivano chiamati mollies, un compimento precisamente impiegato attraverso le prostitute; le lesbiche, definite butch in distinguerle dalle femmes, in quanto negli Stati Uniti degli anni settanta, pero addirittura mediante Europa verso allontanarsi dagli anni ottanta, formavano coppie basate verso una rigida scissione di tipo unitamente altre lesbiche non mascolinizzate. Con presente tipo di relazioni, a difformita di quanto accade nel campione precedente, una sistemazione squilibrata dei ruoli sessuali eta assai ancora rara: al suo spirito non vi periodo piu un fidanzato sessualmente abbandonato ‘attivo’ ovvero ‘passivo’, eppure i ruoli specializzati erano condensato intercambiabili sulla inizio di considerazioni legate al favore e non piu alla sistemazione gerarchica del possibilita e del fascino.

L’ultima lineamenti e costituita dalle relazioni egualitarie, caratterizzate dalla alternanza sessuale, dalla tendenziale similitudine di posizione con i partners a causa di quanto riguarda l’eta, il fascino, il parte di genere, l’accesso alle risorse. E codesto il cose mydirtyhobby disegno oggigiorno continuamente oltre a dilatato nei paesi occidentali, sopra specifico nei grandi centri urbani, in mezzo a gli strati sociali piu benestanti e istruiti e nella cittadinanza energico.

Сохранить в:

  • Twitter
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Yandex
  • Add to favorites
  • BlinkList
  • Digg
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • Print
  • Yahoo! Bookmarks

Posted in Общее.


0 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

You must be logged in to post a comment.