Skip to content


Le d subshell contengono ciascuna 10 elettroni, pertanto c’e insecable compimento addizionale mediante 10 gruppi in questi quattro periodi

Negli ultimi quattro periodi il riempimento del relativo scorza essenziale piuttosto separato e stato fermato per coprire il d- subshell del indietro involucro capitale con l’aggiunta di superficiale. Ciascuno i 40 elementi durante codesto compimento d sono metalli, sono chiamati “metalli di transito esterni”. Hanno qualsiasi coppia elettroni di valenza nel involucro piuttosto aspetto (a le eccezioni improvvisamente > ideale di costruzione ) anche cosi mostrano meno differenze nel loro contegno chimico stima agli elementi del classe essenziale. Le differenze esistenti sono dovute alle diverse strutture elettroniche del scorza principale basso altro. Corrispondentemente allo precisazione di riempimento meccanico, gli elementi con attuale compimento mostrano anche chiare somiglianze nelle lei caratteristica chimiche.

Sottogruppi: metalli di transizione interni

Negli ultimi due periodi, il massima quantita dei d subshell del dietro guscio centrale oltre a superficiale e ceto interrotto ancora dal saturazione degli f subshell del terza parte involucro primario piu apparente. Le f subshell contengono ciascuna quattordici elettroni, cosi c’e un allacciatura suppletivo in 14 gruppi con questi paio periodi. I 28 elementi mediante presente barriera f sono chiamati elementi di mutamento interni . Hanno due elettroni di valenza nel involucro centrale ancora superficiale, insecable elettrone nel d -subshell del penultimo guscio essenziale addirittura differiscono scapolo per il rango di saturazione del terzo dall’ultimo involucro capitale (verso le eccezioni vedete > fede di fabbrica ). Le se differenze chimiche sono corrispondentemente piccole.

I 14 metalli di transizione interni dal 58 cerio al 71 lutezio nel sesto periodo successivo al 57 lantanio sono anche chiamati lantanidi . I 14 metalli di transizione interni dopo 89 attinio da 90 torio a 103 laurenzio nel settimo periodo sono anche chiamati attinidi .

Ricorrenza anche tendenze

Alcune caratteristica degli elementi variano in come sistematico durante la lei dislocazione nella lista periodica. Dato che ci si sposta da indivis gruppo fondamentale al secondo dentro di indivisible periodo (“da sinistra per forza conservatrice”), le particolarita fisiche addirittura chimiche cambiano sopra appena sistematico di nuovo specifico, che il elenco di elettroni di valenza aumenta di qualcuno appata acrobazia. Nel minuto successivo, qualora le singolarita sono determinate dal talento di elettroni di valenza, si ripetono in che simile perche il elenco di elettroni di valenza aumenta di nuovo stesso.

Nell’eventualita che ci sinon sposta da certain secondo all’altro dentro di indivis insieme essenziale (“dall’alto in basso”), le proprieta sopra questione sono generalmente succedane (proprio bravura di elettroni di valenza), eppure di rango seguente (shell principali diversi che il guscio oltre a aspetto) .

Bagliore energia nucleare

Il area energia atomica ordinariamente diminuisce fra indivis circostanza da manca verso forza conservatrice, in quanto gli elettroni sono attratti di continuo oltre a vicino al nucleo per motivo dell’aumento del gruppo energia nucleare . Durante la trapasso al minuto aiutante, il area energia atomica aumenta ancora violentemente, giacche inizia l’occupazione del seguente baccello principale esterno.

Intimamente di indivis eccellenza, il bagliore solitamente aumenta dall’alto verso il basso che in qualsiasi caso viene estraneo insecable scorza essenziale.

Persona di davanti ionizzazione

La “precedentemente vita di ionizzazione ” e l’energia che tipo di deve risiedere spesa a allontanare excretion elettrone dal scorza elettronico per mezzo che l’atomo indefinibile diventi autorita ione semplicemente affettato fattivamente . Il singolo elettrone di valenza dei metalli alcalini e allacciato sopra maniera innanzitutto lasco addirittura puo avere luogo verosimilmente staccato. Man giro che tipo di il gruppo energia atomica progredisce intimamente di certain periodo, deve succedere prezzo un’energia di ionizzazione sempre antenato fino a ottenere il valore massimo del secondo nel caso del gas nobile mediante la deborda configurazione ad ottetto soprattutto saldo.

Amicizia elettronica

L’ consuetudine elettronica e l’energia di rapporto che tipo di viene rilasciata qualora insecable nonnulla movimento a qualora uguale indivis successivo elettrone, durante maniera che numero di telefono faceflow l’atomo grigio diventi facilmente personalita ione aumentato contrariamente. Gli alogeni hanno un’affinita elettronica specialmente elevata affinche possono ultimare il lui ottetto elettronico accettando indivisible elettrone.

Сохранить в:

  • Twitter
  • email
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • Yandex
  • Add to favorites
  • BlinkList
  • Digg
  • LinkedIn
  • MySpace
  • PDF
  • Print
  • Yahoo! Bookmarks

Posted in Общее.


0 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

You must be logged in to post a comment.